La rassegna "Ciclimovie" è il primo appuntamento di Band Apart, alla ripresa della programmazione autunnale del Circolo FICC di Oristano.

Si è scelto di omaggiare il ciclismo e il cinema con due proiezioni molto differenti: si inizia domani sera con la proiezione di "Appuntamento a Belleville" - film di animazione francese di Sylvain Chomet del 2002. Martedì 8 ottobre sarà la volta di "Totò al Giro d'Italia" - commedia italiana di Mario Mattòli del 1948.

Nella rassegna, curata da Gianni Amameli, si punta sul Tour de France e Giro d'Italia appunto, le due più importanti e massacranti corse a tappe del ciclismo. Entrambe le pellicole non hanno in comune solo la bicicletta da corsa, ma anche il "Campione" Coppi (vincitore di Giro e Tour nello stesso anno nel 1949 e 1952).

Si vuole così celebrare il centenario della sua nascita con il film di animazione che vede il personaggio protagonista ispirato a lui, e con la sua reale partecipazione nel secondo film assieme a Bartali, Bobet ed altri ciclisti professionisti del tempo.

Stessa voglia di vincere, stessa determinazione e spirito di sacrificio ma anche inganni, tradimenti, scorrettezze ben raccontati, con stile diverso ma sempre con leggerezza, ironia e precisione nei riferimenti a fatti e personaggi memorabili.

Oggi come allora, il ciclismo è lo sport popolare per eccellenza, seguito dalla gente sulle strade in assoluta libertà.

Le proiezioni inizieranno alle 21 nella sede dell'associazione in via Canalis.
© Riproduzione riservata