Nuovo disco e nuovi concerti in Sardegna per Felpa, al secolo Daniele Carretti, storico membro di "Offlaga Disco Pax" e di "Magpie".

Quattro anni dopo "Abbandono" e tre dopo "Paura", esce infatti "Tregua", il terzo album e nuovo capitolo di un'ideale trilogia che ruota attorno al rapporto con gli altri: "Tregua" è, infatti, il momento della calma, dell'equilibrio, del ritrovato respiro. "Nel raccontare il passato, nel guardare verso orizzonti nuovi, si accende uno spettro di colori, di certo meno cupi, ma non per questo meno veri o meno intensi".

Proprio il racconto di queste emozioni sarà al centro delle due presentazioni del disco, in programma venerdì 6 aprile ad Alghero (alle 19, centro culturale Casa Manno in via Santa Barbara) e ancora sabato 7 aprile a Cagliari (alle 22, al Fabrik di via Mameli).

Tutti i brani sono stati scritti e registrati nella necessità di fermare e trattenere un preciso momento, una certa sensazione, per un album che vuole spostarsi in direzioni sempre diverse e concedere a ognuna di esse un punto di vista insolito, anche leggero, eppure così autentico. I frammenti di" Tregua" sono raccolti e allacciati fra loro da due brani strumentali: la prima e l'ultima traccia, "complementari come il giorno e la notte", che si propongono di delineare dei confini a una moltitudine di forme e di emozioni.

Il progetto di Felpa, che trae ispirazione tanto dall'Italia musicale di fine anni '90 quanto dall'Inghilterra musicale di inizi anni '90, nasce "da un'esigenza espressiva che andava assecondata, da uno slancio interiore che non poteva essere ignorato. Un prodotto biografico, tirato fuori perché avesse uno spazio suo".

I concerti sono organizzati dall'associazione Le Officine.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata