Miss Italia, la finale: a pettinare le più belle c'è anche il sardo Roberto Loi
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
C'è grande fermento a Jesolo, a poche ore dalla serata finale di Miss Italia condotta da Francesco Facchinetti.
E tra un colpo di spazzola e phon c'è anche il 29enne Roberto Loi, parrucchiere che a Bari Sardo ha un salone in pieno centro storico.
Quest'anno è approdato per la prima volta alla gara di bellezza ideata da Enzo Mirigliani e giunta alla 78esima edizione. Ce l'ha fatta vincendo la categoria "Taglio più innovativo" all'International Barber Convention di Roma lo scorso ottobre, una sfida a colpi di forbici in cui ha gareggiato con centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo.
"Nei giorni successivi sono stato contattato dallo sponsor Tricologica e mi hanno chiesto di far parte del team di parrucchieri a Miss Italia", racconta a L'Unione Sarda.
Così, il 6 settembre, da Bari Sardo è partito alla volta di Jesolo, in provincia di Venezia, "orgoglioso e felice di mettere alla prova le mie capacità e allo stesso tempo di imparare".
Affianca sin dal primo momento Francesca Ena, miss Alpitour Sardegna. Ventiquattro anni, alta 1,74, è lei la rappresentante dell'Isola.
Com'è andata in questi giorni?
È stato incredibile. Ho incontrato tante persone, grandi professionisti, e ho avuto modo di fare una bellissima esperienza provando decine di acconciature sulle miss e sui cinque giurati: Christian De Sica, Nino Frassica, Francesca Chillemi, Manuela Arcuri e Gabriel Garko.
Quanto tempo avete a disposizione per ogni messa in piega?
Davvero poco durante la diretta. Non più di 5-7 minuti: per questo ci siamo esercitati molto sulla velocità.
Ha pettinato tutte le trenta miss?
Sì, tutte: ma ho lavorato soprattutto con Francesca Ena.
Da quanto tempo conosce Francesca?
Da qualche mese, ho seguito con lei tutte le selezioni in Sardegna: sono molto contento che sia riuscita ad accedere alla finalissima, con la sua bellezza e umiltà.
Qualche anticipazione sulle acconciature che Francesca porterà?
Saranno almeno tre, tutte ideate dal direttore tecnico. Lavoreremo in particolare sul liscio, per valorizzare al meglio il viso e i lineamenti. Credo che abbia grandi chance di vincere: oltre al fascino indiscutibile e al portamento elegante, ha una simpatia e una naturalezza innata. Due punti fondamentali per vincere Miss Italia.
L'ha incontrata oggi? Come si sente?
Certo, l'ho incontrata. Vi garantisco che è emozionatissima!
Angelica D'Errico
FRANCESCA ENA:
LE ALTRE SARDE IN GARA:
ROBERTO LOI: