Penultimo appuntamento con JazzAlguer, rassegna organizzata con la direzione artistica di Paolo Fresu e in corso dallo scorso dicembre ad Alghero. L'incontro è per domani alle Tenute Sella&Mosca, a una decina di chilometri dalla città di origine catalana, con "L'art de l'encontre", serata con inizio alle 21,30 con protagonisti Eugenio Finardi, un cammino lungo oltre quarant'anni nel mondo della canzone d'autore, e Franca Masu, una delle voci più internazionali del panorama musicale mediterraneo.

I due artisti saranno al centro dei riflettori in momenti distinti, ognuno con il proprio gruppo e repertorio. Il cantautore milanese e la cantante algherese avranno quindi modo di incontrarsi sulle note di alcuni brani scelti per l'occasione.

Un incrocio di talenti sulla scorta di quanto avvenuto quattro anni fa a Cagliari quando i due cantarono insieme "Amore diverso" sul palco di "Sardegna chi_ama", il "concertone" per la raccolta fondi a favore delle scuole isolane colpite dall'alluvione del novembre 2013.

Eugenio Finardi fa tappa ad Alghero con il suo tour "Finardimente" che, dopo la stagione invernale nei teatri, si sposta all'aperto, abbracciando il clima più gioioso delle serate estive per accompagnare il pubblico in un percorso di racconti e considerazioni che toccheranno temi universali ma anche aneddoti intimi, generando un'ampia tavolozza di emozioni, dalle risate alla commozione. Uno show tra musica e parole in cui il cantautore, oltre a proporre brani fondamentali della sua lunga carriera, si sentirà anche libero di improvvisare lasciandosi influenzare dall'atmosfera e dalle suggestioni del pubblico.

Gioca invece "in casa" Franca Masu, che proporrà brani tratti in particolare dal suo sesto album, "Almablava", e due inediti, oltre a una medley di canzoni algheresi. Voce passionale dalla versatile personalità, di formazione proveniente dal jazz, la cantante si è specializzata nel tempo in uno stile personalissimo scegliendo di cantare nella lingua catalana di Alghero una fusione di stili molto suggestiva, tra fado, musica napoletana, tango e sonorità arabeggianti, in un sapiente intreccio artistico tra memoria, poesia ed emozioni. Il suo è un repertorio raffinato che lascia ampio spazio all'interplay con i musicisti e che riesce a coinvolgere l'ascoltatore incrociando terre, storie di vita e mari del mondo.

La prima edizione di JazzAlguer è organizzata dall'associazione culturale Bayou Club-Events.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata