Una sola lista si presenta a Gonnostramatza, centro della Marmilla, nelle elezioni amministrative. Abitanti: 853, elettori: 786. Il sindaco uscente Alessio Mandas non si è infatti ripresentato, ma nella lista sarà presente Federica Piras, ex assessore ai Servizi sociali.

Maria Agnese Abis (foto Sanna)

Maria Agnese Abis, 45 anni, è nata a San Gavino Monreale ed è attualmente la responsabile del servizio amministrativo del Comune di Santa Giusta; guiderà la lista "Insieme per Gonnostramatza".

Il gruppo si propone alla comunità di Gonnostramatza con l'obiettivo di rappresentare soprattutto gli interessi e rispondere ai suoi bisogni ripartendo dal grande valore dello stare e costruire "insieme".

"Una delle cose emerse confrontandoci con le persone - dice Maria Agnese Abis - è la necessità di mettere mano alle piccole cose trascurate da lungo tempo. Le piccole cose che contribuiscono a migliorare il decoro urbano, come le pulizie, la sistemazione dei marciapiedi e delle strade".

Tra le priorità del programma si punta a redigere il Piano particolareggiato. Ancora, la costituzione della Consulta dei giovani, promuovere la partecipazione degli anziani alle iniziative dell'amministrazione e la nascita di comitati di rione.

"Una delle prime iniziative - aggiunge Abis - è quella di creare una rete tra Comuni. Valorizzare le attrazioni turistiche e culturali e ampliare e potenziare il museo". Nel programma una delle sfide è quella del potenziamento dei Servizi sociali, valorizzare l'aggregazione e l'associazionismo. Ancora supportare le istituzioni scolastiche e assicurare il diritto di studio a tutti i bambini. Particolare attenzione verrà data allo Sport e al tempo libero, alla promozione del territorio, e tutelando il settore agricolo. Infine, con l'Urbanistica e i Lavori pubblici si riqualificherà il centro storico, la manutenzione del patrimonio comunale, gli interventi nella viabilità comunale e rurale.

- PROVINCIA DI ORISTANO
© Riproduzione riservata