Urne aperte dalle 7 alle 23 anche in Sardegna: oltre duecentomila gli elettori chiamati oggi a scegliere sindaci e Consigli comunali in 65 centri dell'Isola. Lo spoglio comincerà domani alle 14.

In due Comuni è previsto un eventuale ballottaggio il 26 giugno: Oristano, unico capoluogo di Provincia al voto, e Selargius con i suoi quasi 30mila abitanti. Entrambe roccaforti del centrodestra, il risultato costituisce un test per il presidente della Regione Christian Solinas.

Nove milioni in totale gli elettori coinvolti in 906 Comuni d'Italia, compresi quattro capoluoghi di Regione (Palermo, dove si sono verificati disagi per il forfait di decine di presidenti di seggio, L'Aquila, Genova, Catanzaro).

L’AFFLUENZA – Alle 12 l’affluenza in Sardegna è intorno al 19,4% (22,5% alle precedenti tornate). Nel dettaglio, nella provincia di Cagliari al 16 (17,5), Nuoro 22,4 (24,6), Oristano 18,6 (21,6), Sassari 22 (26), Sud Sardegna 19 (24). A Oristano e Selargius ha votato rispettivamente il 19,4% (21,5) e il 15,4% (16,5) degli aventi diritto. 

Alle 19 l’affluenza media nell’Isola è sopra al 43%, in calo rispetto al 48% della precedente tornata.

A Lodine il primo sindaco eletto, in tempi record: con una sola lista in campo, il quorum è stato raggiunto a mezzogiorno. Eletto sindaco Davide Cualbu.

In Italia l’affluenza alle comunali si colloca intorno al 17% (19,64), sempre dato parziale.
I NUMERI – Nell’Isola una sola lista è stata presentata in ben 27 Comuni su 65: qui si dovrà raggiungere il quorum del 40% perché il voto sia valido. Complessivamente, le liste presentate sono 131. I candidati a sindaco sono 110: 24 le donne, il 21,8%. La percentuale femminile aumenta, ma rimane sempre sotto il 50%, considerando il numero totale di candidati consiglieri: 1.803, le donne sono 747, il 42%.

ORISTANO E SELARGIUS – Quattro i candidati a Oristano: il vicesindaco uscente Massimiliano Sanna per il centrodestra, Efisio Sanna per il centrosinistra (sostenuto anche da M5s che ha presentato una sua lista), Sergio Locci e Filippo Murgia sostenuti da due liste civiche. 

A Selargius si ripresenta il sindaco uscente Gigi Concu con il sostegno del centrodestra con le liste Forza Italia, Riformatori Sardi, Unione di Centro, Sardegna 20Venti, Fratelli d'Italia, Lega Salvini e "Prima Selargius Concu Sindaco". Sardisti con il centrista Franco Camba sostenuto dalla grande coalizione "Selargius merita di più", composta dalle liste "Sardistas", “Pd per Selargius", "Selargius+", "Selargius Cambia" e Movimento Cinque stelle. Terza candidata Manuela Chia con la lista "Identità e tradizione" sostenuta da Italexit Per L'Italia di Gianluigi Paragone e dal Popolo della Famiglia di Mario Adinolfi. 

I REFERENDUMTutto il corpo elettorale – 50.915.402 elettori, di cui 4.735.783 all'estero – è invece chiamato ad esprimersi sui 5 referendum sulla giustizia promossi da Lega e Radicali. Lo spoglio inizierà subito dopo la chiusura delle 23.

I quesiti referendari riguardano la separazione delle funzioni per i magistrati, la legge Severino, i limiti per la custodia cautelare, le regole per le candidature al Csm e le valutazioni dei magistrati. Alle 12% l’affluenza per il referendum in tutta Italia era intorno al 6,4% (in Sardegna al 5%). Alle 19 l’affluenza è di poco sopra il 12%.

CLICCA QUI per l’elenco dei candidati in tutti i Comuni sardi al voto.

TUTTI GLI ARTICOLI SULLE ELEZIONI

© Riproduzione riservata