A Cagliari è appena nata la nuova Aic Sardegna, l’associazione italiana celiachia, punto di riferimento per i circa 8mila pazienti presenti sul territorio regionale e per tutti quelli che attendono una diagnosi.

L’impegno dell’associazione è quello di divulgare la conoscenza della malattia, digitalizzare i buoni spesa e in generale svolgere quelle attività dirette a migliorare la qualità della vita dei pazienti celiaci. 

Al momento, sono solo quattro le regioni italiane, tra cui la Sardegna, a non utilizzare il buono digitale: «Nella nostra regione il buono viene erogato ancora in forma cartacea – spiega Giulia Scanu, neo presidente di AIC Sardegna – con conseguenti disagi per i pazienti che sono costretti a utilizzare il tetto di spesa in un unico esercizio e in una unica soluzione e non possono accedere a tutti i canali distributivi (farmacia, grande distribuzione, negozi specializzati), vedendo ridotto il loro potere d’acquisto. La digitalizzazione dei buoni è solo uno degli obiettivi a cui lavorerà il nuovo direttivo di AIC Sardegna nel prossimo futuro facendosi portavoce, presso le istituzioni, delle istanze delle persone celiache che vivono sul territorio sardo».

La celiachia è una patologia cronica che colpisce circa l’1% della popolazione in Italia e nel mondo e si sviluppa in soggetti geneticamente predisposti e in Sardegna registra un tasso di prevalenza tra i più elevati in Italia: secondo il ministero della Salute nel 2020 la percentuale di persone celiache si attestava intorno allo 0,48% (percentuale che nel 2018 era di 0,44%). Si tratta di una patologia ancora fortemente sotto diagnosticata e il dato nazionale conferma che meno del 40% dei celiaci ha ricevuto una diagnosi.

«Accogliamo con estrema soddisfazione la neonata associazione in Sardegna, tassello fondamentale per tenere alta l’attenzione sulla celiachia e vedere rappresentati i pazienti in ogni regione d’Italia, grazie alla presenza capillare di AIC con le sue 21 realtà locali – dice Giuseppe Di Fabio, presidente dell’Associazione Italiana Celiachia – un traguardo importante, frutto del lavoro e dell’impegno di un piccolo gruppo di volontari che, supportati dalla Federazione nazionale, restituiscono un prezioso presidio al territorio».

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata