Pd, Martina: "Questo governo è totalmente irresponsabile"
Il candidato alla segreteria del Pd attacca la maggioranzaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Maurizio Martina, candidato alla segreteria del Partito democratico, attacca la maggioranza su come sta gestendo il braccio di ferro con l'Europa.
"Questo governo è totalmente irresponsabile - ha detto ad Agorà, su Rai Tre - . Sull'Europa hanno armato una propaganda falsa. Nel maggio 2018 la Commissione europea certificava come credibile la situazione italiana. Ora, con questo governo, le previsioni sono pericolose".
"Ieri il premier Conte è venuto alla Camera e invece di affrontare il tema gravissimo della procedura di infrazione da parte dell'Europa, ha letto quattro paginette senza toccare il problema. L'Italia ha sempre trattato e anche litigato con l'Europa. Ma un conto è se vai al tavolo con fondamentali solidi, un conto se vai senza sapere le ricadute economiche delle tue scelte. Come stanno facendo Lega e 5stelle".
"Bisogna avere il fisico per fare certe cose. E questo governo, nonostante tanta propaganda, non ce l'ha. C'è una irresponsabilità nel governo di queste dinamiche che è una parte fondamentale del problema che abbiamo davanti".
Tornando al tema delle primarie "io", dice, "sono più a sinistra" degli sfidanti Nicola Zingaretti e Marco Minniti. "Ma non credo che sia questo il tema".
"La questione - ha detto - è come rispondere in forma nuova ai bisogni che abbiamo fuori dalle nostre porte. Io ho grande rispetto per gli altri candidati. C'è una sintonia in particolare con Matteo Richetti. Mi piacerebbe, sì, se c'è la possibilità, di unire le forze, perché no. Ma non mi permetto di dire cosa fare agli altri candidati".
"C'è bisogno - ha concluso - di fare un grande lavoro di progettazione delle idee. Rispondere in forma nuova ai problemi e al disagio che vivono gli italiani. Sapere cosa vuoi fare per combattere la precarietà per esempio. Quel che riguarda la nostra proposta è cambiare il Partito democratico, aprirlo".
(Unioneonline/D)