20 ottobre 2015 alle 09:41aggiornato il 20 ottobre 2015 alle 09:50
Olbia: l'alluvione in consiglioLotta agli abusi edilizi
Si discute di alluvione in Consiglio comunale ad Olbia, dopo le vivaci contestazioni dei comitati di cittadini davanti al braccio di ferro tra maggioranza e opposizione sul primo punto all’ordine del giorno che riguardava i provvedimenti su alcuni immobili abusivi che la minoranza voleva rinviare. Il numero legale è saltato per due volte, con l’abbandono dell’aula da parte dell’opposizione.
Dopo mezz’ora di sospensione, il sindaco Gianni Giovannelli ha annunciato che se ne parlerà in un’altra seduta e in un duro intervento ha ribadito la linea dell’amministrazione contro abusi e speculazione edilizia.
È iniziato così un lungo dibattito sui temi legati all’alluvione. a preoccupare è soprattutto il fatto che il Governo non ha ancora dichiarato lo stato di emergenza, passo fondamentale per disporre di risorse finanziarie per gli interventi urgenti. Nel dibattito è emerso anche che a Genova, a differenza di quanto avvenuto in Sardegna, cittadini e imprese sono stati risarciti fino all’80 per cento dei danni subiti nelle alluvioni del 2011 e del 2014.© Riproduzione riservata