Nasce l’eurogruppo dei sovranisti guidato da Orban, Salvini pronto a entrare: «È la strada giusta»
Lega verso l’adesione all’alleanza stipulata ieri tra il premier ungherese, l’ex premier ceco Babis e il leader dell’estrema destra austriaca KicklViktor Orban e Matteo Salvini (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nasce un nuovo eurogruppo sovranista nell’Unione europea. Lo ha lanciato il premier ungherese Viktor Orban, al momento un’alleanza a tre «costruita attorno a un manifesto patriottico» con l’ex primo ministro ceco Andrej Babis e da Herbert Kickl, presidente del Partito della Libertà austriaco, formazione populista e di estrema destra.
Per formare un vero e proprio gruppo parlamentare servono però 23 eurodeputati di almeno sette Paesi. Mancano dunque quattro Paesi, e presto potrebbe inserirsi la Lega di Matteo Salvini, che al momento è nel gruppo “Identità e democrazia”.
Orban è sicuro: «A breve questa sarà l’associazione di destra più forte nella politica europea».
E Matteo Salvini ha salutato con favore la nascita di «un gruppo forte, patriottico, coeso e contrario agli inciuci». «Davanti all'arroganza di Bruxelles, che sulle nomine si comporta come se nulla fosse dopo il voto dei cittadini, e che non aspetta l'esito delle elezioni francesi, è quanto mai necessario unire le forze di chi vuole cambiare l'Europa e offrire una alternativa alle sciagurate sinistre», ha aggiunto il leader della Lega.
E oggi, su Radio1, ha aggiunto: «Se aderiremo al gruppo dei patrioti lanciato a Orban in Europa? Unire chi mette al centro il lavoro, la famiglia, il futuro dei giovani mi sembra la strada giusta. È quel che la Lega auspica da tempo. Stiamo valutando tutti i documenti ma mi sembra la strada giusta».
(Unioneonline/L)