I candidati delle primarie di sabato ad Olbia: ecco le interviste
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Carlo Careddu, avvocato, vice sindaco e assessore all'Urbanistica della giunta Giovannelli, è uno dei cinque partecipanti alle primarie della Coalizione civica e democratica che si terranno sabato prossimo ad Olbia per la scelta del candidato sindaco.
Quarant'anni ancora da compiere, esponente di primo piano del Pd gallurese, è il più giovane degli aspiranti alla poltrona di primo cittadino.
La sua candidatura è stata fortemente sostenuta dal gruppo legato allo storico leader socialista Nardino Degortes e al consigliere regionale Giuseppe Meloni.
La riqualificazione della città e al centro del suo programma in continuità con quello della giunta uscente.
Andrea Mascia - Dai cinquanta giorni da "palintegrato" sul faro torre dell'aeroporto Costa Smeralda alle primarie della Coalizione civica e democratica: il pilota Andrea Mascia, uomo simbolo della protesta delle magliette rosse Meridiana, è uno dei cinque aspiranti candidati sindaco. Ha 58 anni, è cagliaritano di origine ma ormai olbiese d'adozione con i suoi trent'anni passati nella compagnia aerea dell'Aga Khan. "Corre" da outsider, fuori dagli ingranaggi della politica, ma nelle file del Partito democratico. Ha scelto di parlare del suo programma da un luogo simbolo del centro storico, piazza Mercato: "L'immagine di una città in emergenza".
Gianni Ricciu - è stato il primo ad uscire allo scoperto annunciando sulla sua pagina Facebook la candidatura alle primarie del centrosinistra.
Cinquant'anni da compiere in agosto, imprenditore edile, ha una lunga militanza politica alle spalle.
Consigliere comunale uscente nelle file del Pd, è stato assessore provinciale alle Attività produttive.
Nella geografia interna del Pd, è stato per buona parte dell'ultimo mandato legato alla corrente vicina a Nardino Degortes, ma la sua candidatura nasce in autonomia dai gruppi.
Ha scelto di parlare del suo programma al parco Fausto Noce, come esempio di una riqualificazione riuscita.
Rino Piccinnu - è uno dei due assessori della giunta Giovannelli(l'altro è Carlo Careddu), entrambi Pd, candidati alle primarie della Coalizione civica democratica. Commercialista, 53 anni, ha guidato per cinque anni i Servizi sociali. All'interno del partito ha il sostegno del gruppo legato al parlamentare Gian Piero Scanu ed è attivo nel mondo del volontariato cattolico. Il suo programma, come quello del collega di giunta, è in continuità con quello dell'amministrazione uscente con un occhio di riguardo per il Mater Olbia.
Renato Azara - 59 anni, imprenditore nel settore dei servizi per la nautica, è (come il pilota Andrea Mascia) un nome nuovo per le scene politiche ma è impegnato da tempo sui temi dell'impresa e dell'economia del turismo.
Si presenta alle primarie della Coalizione civica e democratica sotto il vessillo del Partito dei sardi, al quale si è avvicinato tempo fa.
Originario di San Pantaleo, ma con una ricca esperienza internazionale, pone al centro del suo programma le questioni della programmazione e dello sviluppo economico.