Virus: in Cina 9 milioni in lockdown, in Germania 250 morti al giorno
“Non possiamo dirci contenti della situazione”, ha affermato il ministro della Salute tedesco
(Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La pandemia torna a preoccupare. Non tanto l’Italia, dove l’aumento dei contagi dell’ultima settimana non si riflette sui numeri degli ospedali, in continua discesa.
Ma Berlino lancia l’allarme: “La situazione pandemica in Germania è molto peggiore dell’umore, non possiamo dirci contenti della situazione”, afferma in conferenza stampa il ministro della Salute Karl Lauterbach.
“Leggo sempre che la variante Omicron è una variante leggera, ma questo è falso o comunque vero solo in parte”, continua il ministro, ricordando che in Germania “ci sono 250 vittime al giorno, e in poche settimane i pazienti che moriranno saranno di più”.
Il ministro e gli esperti del Robert Koch Institut temono si possa di nuovo arrivare ad una situazione di forte pressione sul sistema sanitario nazionale.
E nuove misure drastiche arrivano anche in Cina. Changchun, città di 9 milioni di abitanti, capoluogo della provincia di Jilin, è stata messa in lockdown per contenere la nuova ondata, con i contagi a livello nazionale che sono risaliti ai massimi degli ultimi due anni.
Nel capoluogo è stata avviata una campagna di test di massa, ai residenti è stato ordinato di lavorare da casa mentre è consentito ad una sola persona per nucleo familiare di uscire ogni due giorni per acquistare beni primari come cibo e farmaci. La Commissione sanitaria nazionale ha riferito oggi 555 nuovi contagi rilevati giovedì nel Paese, di cui 397 locali e 158 importati.
(Unioneonline/L)