Venti in alta quota, rinviato di nuovo il lancio di Vega
Il lanciatore, costruito in Italia, deve portare in orbita 53 mini satellitiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Niente da fare per Vega.
La partenza del lanciatore dell'Agenzia spaziale europea costruito in Italia dalla Avio e destinato per la prima volta a portare in orbita 53 mini satelliti grazie al sistema Ssms (Small Spacecraft Mission Service) è stata rinviata per la quarta volta.
Colpa ancora una volta del maltempo, e in particolare dei venti in alta quota. Lo rende noto l'azienda Arianespace, che gestisce i voli dalla base europea di Kourou, nella Guyana francese.
La nuova data di lancio sarà decisa a breve, ha detto ancora Arianespace. L'amministratore delegato dell'azienda, Stéphane Israël, ha spiegato che il lockdown imposto dalla pandemia di Covid-19 aveva inizialmente costretto a rinviare il lancio in giugno, un periodo dell'anno nel quale purtroppo i venti in alta quota sono un problema frequente nella base di Kourou.
"Il lanciatore è in buone condizioni, così come i satelliti a bordo - ha aggiunto - e non ci sono altri problemi tecnici. L'unico ostacolo al lancio sono i venti in alta quota: ci vuole pazienza".
(Unioneonline/D)