Vaccini, Johnson & Johnson: "Efficacia all'81% e 87% su variante sudafricana e brasiliana"
"Previene le forme più gravi della malattia", dice Johan Van Hoof, responsabile Malattie infettive e Vaccini di JanssenPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il vaccino anti-Covid Johnson & Johnson ha dimostrato un'alta efficacia contro due varianti del virus SarsCov2: "Si è rilevata nel complesso un'alta efficacia all'81% contro le forme gravi della malattia da variante sudafricana, mentre contro le forme gravi di Covid da variante brasiliana l'efficacia è stata dell'87%".
Lo ha detto Johan Van Hoof, responsabile Malattie infettive e Vaccini di Janssen: "Sulla base di questi dati siamo ottimisti nel ritenere che il vaccino è efficace nel prevenire anche le forme gravi di malattia causate da tali varianti".
Proprio ieri l'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha dato il via libera al siero, dopo Pfizer-BioNtech, Moderna e AstraZeneca. "EMA ha approvato il vaccino Johnson & Johnson - il commento del ministro della Salute Roberto Speranza -. Ora abbiamo uno strumento in più per combattere il Covid-19. Uno strumento particolarmente utile perché si tratta del primo vaccino monodose. Manteniamo alta l'attenzione di tutte le istituzioni sanitarie, italiane e internazionali, sulla sicurezza e sulla sorveglianza. Sono i vaccini la chiave più importante per vincere la sfida contro la pandemia".
Secondo il contratto stipulato con l'Unione europea, Johnson & Johnson dovrebbe consegnare un totale di 200 milioni di dosi nel 2021, a partire da 55 milioni del secondo trimestre, di cui 7,3 milioni per l'Italia.
(Unioneonline/D)