Ucciso a colpi di pistola consigliere pro-migranti della Cdu, il partito della Merkel
Non è escluso il movente politico, ai tempi dell'ondata migratoria da Siria e Iraq l'uomo aveva difeso i diritti dei rifugiati attirandosi gli strali dell'estrema destraPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Un politico della città tedesca di Kassel, in Assia, è stato assassinato in casa con un proiettile alla testa sparato da distanza ravvicinata.
È quanto ha annunciato la polizia locale, spiegando che la vittima è Walter Lubcker, 65 anni, della Cdu (il partito della Merkel), che per dieci anni ha guidato il consiglio regionale di Kassel.
Nel 2015, quando Angela Merkel aprì le frontiere a centinaia di migliaia di migranti provenienti da Siria e Iraq, Lubcke aveva difeso i diritti dei rifugiati, attirandosi così gli strali dell'estrema destra. "Dovete difendere i valori, e chiunque non li rappresenti può lasciare il Paese in ogni momento se non è d'accordo", aveva detto.
Il corpo dell'uomo è stato trovato in una pozza di sangue sulla terrazza della sua abitazione in periferia. Sul posto non è stata trovata nessun'arma.
La polizia indaga e non esclude alcun movente, né personale né politico.
(Unioneonline/L)