"Il presidente sta molto bene", ha detto il medico della Casa Bianca Sean Conley. Donald Trump è ricoverato nell'ospedale militare Walter Reed dopo aver contratto l'infezione da Covid-19.

Il bollettino medico parla di "lievi disturbi". Il tycoon non ha bisogno di ossigeno, cammina e respira regolarmente, i suoi organi sono a posto ed è di "eccezionale buonumore", hanno fatto sapere i medici, dicendosi "estremamente contenti per i progressi fatti".

Trump ha avuto la febbre per 24 ore e il livello di saturazione dell'ossigeno è del 96%. "Mi sento come potessi uscire di qui oggi", ha detto ai medici.

"I dottori, le infermiere e tutto il grande Walter Reed Medical center, e il personale di altrettante incredibili istituzioni che si sono uniti a loro, sono straordinari! Enormi progressi sono stati fatti negli ultimi 6 mesi nella lotta a questa piaga. Col loro aiuto mi sento bene!", ha twittato.

I MEDIA - Raccontano un'altra storia i media. Una fonte a conoscenza delle condizioni di salute di Donald Trump ha riferito ai cronisti che "le funzioni vitali del presidente sono state molto preoccupanti nelle ultime 24 ore e le prossime 48 ore saranno cruciali in termini di cura. Non siamo ancora su una strada chiara per un pieno recupero". Secondo la Cnn Trump venerdì ha avuto bisogno dell'ossigeno.

L'IDROSSICLOROCHINA - Il presidente degli Stati Uniti ha chiesto anche dell'idrossiclorochina, un trattamento che lui ha più volte promosso così come Bolsonaro, ma i medici non gliel'hanno somministrata. Lo stanno trattando con il Remdesivir, farmaco utilizzato anche per Berlusconi e che si sta rivelando molto utile soprattutto se il trattamento inizia quando il paziente è allo stato iniziale dell'infezione. Anocra incerti i tempi delle dimissioni, quel che è certo è che sono previsti cinque giorni di trattamento con il farmaco.

Sta ancora meglio la first lady Melania Trump, che "sta facendo convalescenza a casa", hanno riferito i medici del Walter Reed.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata