La Francia si mobilita per la ricostruzione di Notre Dame, la cattedrale simbolo di Parigi devastata dallo spaventoso incendio divampato per circostanze ancora da accertare.

Al momento le donazioni ammontano a quasi un miliardo di euro, grazie al contributo da parte dei Paperoni della Republique.

Tra i contributori noti, gli stilisti del lusso François Pinault e Bernard Arnault, che hanno staccato un assegno da 300 milioni complessivi, così come il colosso L'Oréal che ne ha donati un centinaio.

Fondi che serviranno a una ristrutturazione completa che, stando a quanto filtra, dovrebbe essere completata in tempo per le Olimpiadi di Parigi del 2024.

Il ministro della Cultura francesem, però, frena: "In ogni caso ci vorrà tanto tempo e non possiamo dire con esattezza quanto ci metteremo. Due terzi del tetto sono andati in fumo e la guglia è crollata all'interno della cattedrale creando un buco nella volta".

Nel frattempo, mentre si apprende che la cattedrale non era assicurata (e che dunque le spese per il ripristino saranno completamente a carico dello Stato) continuano le indagini sull'incendio.

La Procura di Parigi ha aperto un'inchiesta per disastro colposo. Esclusi per ora l'atto vandalico e il movente criminale, compreso quello terroristico.

La pista seguita dagli inquirenti, dunque, è quella del rogo accidentale nato probabilmente da un'impalcatura.

I magistrati hanno già sentito gli operai che lavoravano nel cantiere per il restauro. L'incendio è partito dal sottotetto, saranno interrogati tutti coloro che hanno lavorato al cantiere per capire se sia stato un errore umano a innescare le fiamme.

Il presidente francese Emmanuel Macron dal canto proprio ringrazia i pompieri per il grande lavoro svolto: "Il peggio è stato evitato, ma la battaglia non è vinta completamente. Grazie al coraggio dei Vigili la facciata e le strutture non sono crollate".

(Unioneonline/M)

LE IMMAGINI DEL CROLLO

Parigi, a fuoco la cattedrale di Notre Dame
Un grosso incendio ha colpito la struttura che si trova nel centro di Parigi
Parliamo di uno dei monumenti più famosi e visitati al mondo
La densa nube di fumo
All'origine del rogo un'impalcatura presente sul posto per dei lavori di restauro
La struttura è stata evacuata
Dalle immagini diffuse sui social sembra essere molto grave
L'incendio è difficile da controllare, potrebbe durare a lungo
Una folla di curiosi nei pressi di Notre Dame
Fuoco e fiamme sul tetto della cattedrale (foto Twitter)
Centinaia di pompieri in azione
Fedeli in preghiera
I parigini assistono al rogo sul lungoSenna
(Foto Ansa e Twitter)

L'INCENDIO DELLA CATTEDRALE

© Riproduzione riservata