Scene d'assedio a Capitol Hill, tempio della democrazia in America.

Dopo una giornata segnata dalla vittoria di due democratici al Senato e dalle provocazioni di Donald Trump a due passi dalla Casa Bianca, con un'azione senza precedenti i sostenitori del presidente uscente hanno fatto irruzione nella sede del Congresso durante la certificazione della vittoria di Joe Biden alle presidenziali.

Secondo i media una donna è stata colpita da un'arma da fuoco al petto, è in condizioni gravi. Anche alcuni agenti sono rimasti feriti.

La folla ha dapprima circondato il Parlamento salendo sulle gradinate e arrampicandosi sulle balconate, poi è entrata: la polizia non è riuscita a fermarla, nonostante da giorni si temesse una escalation della protesta.

Schierata la Guardia nazionale
La polizia
Assalto dei sostenitori di Trump al Congresso
Un'azione senza precedenti
La folla ha fatto irruzione a Capitol Hill
Tra loro a quanto pare anche persone armate
Trump ha cercato di riportare la calma
La polizia ha usato lacrimogeni
Un sostenitore di Trump alla scrivania della speaker della Camera Nancy Pelosi
Con i piedi sul tavolo
(Tutte le foto sono Ansa)

PROCLAMAZIONE SOSPESA - La proclamazione di Biden è stata necessariamente sospesa. Il vicepresidente Mike Pence è stato scortato fuori dall'aula del Senato, parlamentari e membri dello staff sono stati invitati a chiudersi negli uffici e a non allontanarsi.

Uno dei manifestanti è riuscito a entrare nell'aula del Senato e a sedersi sullo scranno di Pence. Un altro si è accomodato in poltrona, con i piedi sulla scrivania della speaker della Camera Nancy Pelosi.

La tensione è altissima e la polizia ha usato gas lacrimogeni. Il sindaco di Washington Muriel Bowser ha proclamato il coprifuoco a partire dalle 18 (la mezzanotte italiana). Sul posto anche Secret Service e Swat Team dell'Fbi armati.

TRUMP AI SUOI: "ANDATE A CASA" - Trump intanto ordina il dispiegamento della Guardia Nazionale al Congresso e prova a riportare la calma tra i suoi con un video su Twitter, a modo suo: "Lo so che siete feriti, ci hanno rubato le elezioni. Un'elezione che abbiamo vinto a valanga e lo sanno tutti. Ma dovete andare a casa ora. Non vogliamo che nessuno venga ferito. E' un periodo difficile: questa è stata un'elezione fraudolenta ma c'è bisogno di pace. Andate a casa".

IL VIDEO:

BIDEN: "MINACCIA ALLA DEMOCRAZIA" - Per il presidente eletto Joe Biden si tratta di una "minaccia alla democrazia senza precedenti". "Trump vada in televisione a difendere la Costituzione e fermi l'assedio - ha detto - le parole di un presidente contano. Possono ispirare o possono incitare". E ancora: "Questa non è una protesta, è un'insurrezione. Le scene di caos non riflettono l'America".

IN GEORGIA - Anche il palazzo del Congresso della Georgia è sotto assedio: un gruppo di sostenitori pro-Trump si è radunato nei pressi dell'edificio, costringendo l'evacuazione del segretario di stato Brad Raffensberger e del suo staff.

(Unioneonline/D)

***

VIDEO: La provocazione di Trump

***

Il discorso di Biden:

***

L'assalto:

© Riproduzione riservata