La rivincita di AstraZeneca. Almeno in Germania, dove è boom di richieste presso i medici di famiglia, soprattutto da parte di giovani.

Succede dallo scorso 6 maggio, quando la Germania ha sospeso la priorità per categorie esclusivamente per questo vaccino.

"E’ così richiesto che le quantità a disposizione bastano a malapena ad esaudire la domanca”, ha detto il presidente dell'associazione dei Farmacisti del Nordreno, Thomas Preis, al Rheinische Post.

L'aumento è da legare alla riduzione dell'intervallo per fare la seconda dose, continua Preis: "La riduzione dell'intervallo di vaccinazione a quattro settimane rende il vaccino attraente per i giovani. Vogliono essere pronti per i prossimi allentamenti delle restrizioni con una protezione vaccinale completa".

Da un punto di vista medico, prosegue però il presidente dei farmacisti "sarebbe meglio farsi la seconda dose dopo 12 settimane".

In Germania la Commissione vaccinale (Stiko) aveva inizialmente consigliato AstraZeneca solo per gli over 60, in seguito alla rilevazione di una trentina di casi di trombosi al cervello soprattutto nelle donne sotto i 55 anni. 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata