L'Italia piange Megalizzi FOTO Sognava un'Europa senza confini"
Folla commossa ai funerali del 29enne ucciso nell'attacco dell'11 dicembre. Alla funzione anche il presidente della RepubblicaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dolore e commozione a Trento per l'ultimo saluto ad Antonio Megalizzi, il giornalista radiofonico che ha trovato la morte nell'attentato commesso a Strasburgo lo scorso 11 dicembre.
Per i funerali del 29enne una folla silenziosa si è radunata nel Duomo del comune tridentina, dove, accanto al feretro, sono state deposte numerose corone di fiori inviate da parenti, amici e isitituzioni.
Alla funzione, celebrata dall'arcivescovo Lauro Tisi, ha deciso di presenziare anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Tra i banchi della chiesa anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani.
"Una violenza cieca e assurda ancora una volta ha decapitato una giovane vita, colpito al cuore per sempre una
famiglia e tramortito una comunità", ha detto monsignor Tisi nella sua omelia.
"Un pezzo di cielo è sceso in terra e ora vi fa ritorno", ha aggiunto il prelato, che ha sottolineato anche la passione del reporter 29enne per gli ideali europeisti.
Erano stati proprio questi ultimi, assieme al desiderio di raccontare e all'amore per il giornalismo, che l'avevano portato nella città francese, sede, assieme a Bruxelles, dell'Europarlamento.
"Antonio - ha detto il vescovo dal pulpito - ha immaginato un'Europa senza confini e senza pregiudizi, alla quale non vedeva alternative".
(Unioneonline/l.f.)
FOTO E VIDEO: