La Russia sta “aumentando l’intensità” degli attacchi nel Donetsk “in vista di una possibile controffensiva ucraina su larga scala”. Lo sostiene l’intelligence di Londra, secondo cui Mosca ha “fatto progressi verso il centro del villaggio di Pisky, vicino all'aeroporto di Donetsk”. Tuttavia, nel complesso “ha guadagnato poco territorio”.

"È realistico che la Russia abbia aumentato i suoi sforzi nel Donbass nel tentativo di attirare o bloccare ulteriori unità ucraine, in seguito alle voci secondo cui l'Ucraina sta pianificando una grande controffensiva", conclude il rapporto.

Nella notte attacchi missilistici sono stati lanciati sui quartieri centrali della città di Kharkiv e nella regione di Zaporizhzhia, causando anche delle vittime civili, tra cui una donna di 29 anni e i due figli.

I mostri russi hanno tolto la vita ad Anastasiia Borovyk e ai suoi due figli, di otto e due anni, nel villaggio di Kamianka, nel distretto di Polohy, temporaneamente occupato dai russi”, ha scritto Oleksandr Starukh, amministratore della regione di Zaporizhzhia.

Intanto il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo Dmitry Medvedev, in un'intervista alla tv francese, avverte la Ue su gas e sanzioni: “Siamo pronti a fornire gas nei volumi che sono stati contrattati già ora. Tuttavia, questo dipenderà sicuramente dalla posizione dei Paesi occidentali ed europei. Se i pagamenti saranno vietati o se la consegna delle turbine riparate o il lancio del NordStream 2 saranno fermati, allora le forniture non saranno probabilmente nei volumi che si aspettano. Le difficoltà nelle forniture possono essere considerate come un elemento della guerra in corso contro Mosca”.

“Non abbiamo mai rifiutato di fornire gas all'Europa – ha rivendicato -. Abbiamo costruito il Nord Stream 2, abbiamo rispettato tutti gli impegni, ma ci è stato detto che il nostro gas non è necessario; inoltre, non saremo in grado di pagare in euro e in dollari perché ora abbiamo chiuso i rapporti con le vostre banche. Abbiamo quindi deciso che per noi esiste un'unica opportunità: utilizzare il rublo come mezzo di pagamento. In altre parole, queste sono le conseguenze della guerra delle sanzioni scatenata dall'Occidente”.

(QUI tutte le notizie sulla guerra)

(QUI tutti i video del conflitto)

Di seguito le notizie di ora in ora

Da Mosca sovvenzioni per chi lascia Donbass e Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato un decreto per concedere sovvenzioni mensili e pagamenti una tantum alle persone che si trasferisco in Russia dal Donbass e dall'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Tass. Alcune categorie di persone, comprese i disabili e gli over 80, riceveranno 10.000 rubli (166 dollari) in pagamenti mensili. Le donne in gravidanza avranno diritto a pagamenti una tantum di importo simile.

***

Mosca: “Livelli di radiazioni normali”

"I livelli di radiazioni intorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia rimangono normali" nonostante i pesanti bombardamenti delle forze ucraine. Lo afferma il portavoce del ministero della Difesa russo, il tenente generale Igor Konashenkov, riferiscono le agenzie russe. Mosca sostiene che le forze armate ucraine hanno bombardato il territorio della centrale nucleare tre volte nelle ultime 24 ore e che 4 colpi di artiglieria hanno colpito il tetto dell'impianto di stoccaggio del combustibile.

***

Zaporizhzhia: “Rischio diffusione di sostanze radioattive”

"Come risultato di bombardamenti ricorrenti, l'infrastruttura della centrale (nucleare, ndr) è stata danneggiata, ci sono rischi di perdite di idrogeno e polverizzazione di sostanze radioattive, ed il rischio di incendi è alto" a Zaporizhzhia. Lo afferma l'operatore ucraino Energatom in una nota su Telegram.

***

Da Londra sei droni subacquei a Kiev

Il Regno Unito donerà sei droni subacquei all'Ucraina per aiutare a bonificare le sue coste dalle mine e rendere più sicure le spedizioni di grano: lo ha reso noto in un comunicato il ministero della Difesa, secondo quanto riporta il Guardian.

Londra addestrerà anche decine di membri della Marina ucraina all'uso dei droni, ha precisato il ministero. "I cinici tentativi della Russia di tenere in ostaggio l'approvvigionamento alimentare mondiale non devono avere successo - ha detto il ministro della Difesa britannico, Ben Wallace -. Queste attrezzature vitali e l'addestramento aiuteranno l'Ucraina a rendere sicure le proprie acque, contribuendo a facilitare il flusso di grano verso il resto del mondo e sostenendo le forze armate ucraine nel tentativo di difendere le proprie coste e i propri porti".

***

“Russi torturano il personale della centrale di Zaporizhzhia”

I servizi speciali russi torturano i dipendenti della centrale nucleare di Zaporizhzhia affinche' non "dicano troppo" agli ispettori dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea): lo sostiene Energoatom, la società nazionale ucraina per la produzione di energia nucleare, secondo quanto riporta Ukrinform.

Secondo Energoatom, l'obiettivo di Mosca è evitare che il personale della centrale racconti agli ispettori dell'Aiea i rischi per la sicurezza dell'impianto.

***

Kiev: “I russi hanno ucciso 377 bambini”

Almeno 377 bambini sono stati uccisi dalle forze russe in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del Procuratore Generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform. I bambini feriti sono almeno 733.

***

Kiev: “Uccisi 46.500 soldati russi”

Circa 46.500 soldati russi sono stati uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione, secondo l'esercito di Kiev. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 234 caccia, 202 elicotteri e 836 droni abbattuti. Lo riporta Ukrinform.

Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 1.939 carri armati russi, 1.045 sistemi di artiglieria, 4.254 veicoli blindati per il trasporto delle truppe oltre a 15 navi e 196 missili da crociera.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata