Salgono ad almeno 99 le vittime dell'eruzione del vulcano Fuego in Guatemala, mentre continuano le esplosioni che creano fiumi di lava e cenere lungo i pendii.

Solo 28 persone decedute sono state identificate al momento, mentre i dispersi sono 192.

Il coordinatore nazionale per la riduzione dei disastri (Conred) ha riportato che i feriti ammontano a 44 con oltre12mila sfollati.

Si stima che nel complesso siano state colpite quasi 2 milioni di persone.

Diversi corpi carbonizzati sono stati trovati tra le macerie delle abitazioni e altri sotto strati spessi del lava che domenica è fuoriuscito da uno dei crateri vulcanici.

I soccorritori hanno dovuto scavare metro per metro nelle città di El Rodeo e San Miguel Los Lotes, nel dipartimento di Escuintla, il più devastato dall'eruzione, trovando però solo cadaveri.

Ieri, uno degli eventi più drammatici è stata la morte di un uomo di 88 anni, Concepcion Hernandez, che era sopravvissuto ai flussi piroclastici di domenica.

La sua immagine, catturata pochi minuti dopo l'eruzione con il volto e la testa coperte di fango ardente nel mezzo della desolazione, è stata pubblicata lunedì sulla copertina del quotidiano Prensa Libre, che oggi ha annunciato la morte di "uno dei volti della tragedia".

(Unioneonline/M)

Guatemala, strade e case coperte dalla cenere come a Pompei
L'eruzione del Volcan de Fuego ha provocato 69 morti
Solo 17 cadaveri sono stati identificati al momento
La lava ha sfigurato molte delle vittime
Tremila i residenti evacuati dall'area
Il vulcano si trova a una cinquantina di chilometri dalla capitale
Interi centri abitati sono stati ricoperti dai detriti
Un'anatra ritrovata nella città di Escuintla

***

GUATEMALA, L'ERUZIONE DEL VULCANO FUEGO:

© Riproduzione riservata