Nuovo passo in avanti sulla strada della denuclearizzazione da parte del leader nordcoreano Kim Jong-un e del presidente sudcoreano Moon Jae-in.

I due hanno firmato a Pyongyang un primo accordo per ridurre le tensioni lungo il confine tra i due Paesi.

Tra le prime misure per la denuclearizzazione, come affermato da Moon Jae-in, c'è lo smantellamento permanente della base missilistica di Dongchang-ri, sulla costa occidentale, e la presenza di osservatori internazionali per verificare il processo.

La chiusura di Yongbyon, il principale centro di ricerca nucleare nordcoreano, con il reattore, il sito per il trattamento del combustibile nucleare, e per l'arricchimento dell'uranio, sono atti che arrivano invece dall'adozione di misure analoghe, pur non precisate, da parte degli Stati Uniti.

Le due Coree hanno accettato di "rimuovere tutti i pericoli che possono portare alla guerra nella Penisola", ha aggiunto Moon sottolineando che la "denuclearizzazione totale non arriverà in un futuro troppo distante".

Seul e Pyongyang si candideranno insieme per le Olimpiadi del 2032. Kim, che ha incontrato Moon Jae-in tre volte quest'anno, ha promesso una visita a Seul "presto".

LE PAROLE DI TRUMP - "È davvero entusiasmante che Corea del Nord e Corea del Sud abbiano firmato un accordo che porterà alla denuclearizzazione della Penisola e che insieme si candideranno per ospitare le olimpiadi del 2032", è questo il commentato del presidente americano Donald Trump dopo l'annuncio dell'accordo sancito da Kim Jong un e Moon Jae-in.

Trump ha ricordato che la chiusura dei siti nucleari e il via libera a ispezioni a tali siti "è condizionata a negoziati conclusivi".

(Unioneonline/s.a.)

LE IMMAGINI DELL'INCONTRO:

Accordo fra le due Coree (foto Ansa)
Kim ha accettato ispezioni e smantellamento delle rampe di lancio
La Corea del Nord ha anche accettato la strada per la denuclearizzazione
L'annuncio, durante una conferenza stampa congiunta con il leader nordcoreano Kim Jong-un
Non solo: le due Coree presenteranno un'offerta congiunta per ospitare le Olimpiadi del 2032
L'incontro a Pyongyang
Le due Coree hanno accettato di "rimuovere tutti i pericoli che possono portare alla guerra nella Penisola"
L'iniziativa ha subito ricevuto il plauso di Donald Trump su Twitter

IL VERTICE:

© Riproduzione riservata