Biden striglia il Congresso: «Non possiamo permettere lo stop ai fondi per l’Ucraina»
L’accordo per evitare lo shutdown ha fatto saltare lo stanziamento di 6,2 miliari per Kiev chiesto dal presidente: «In gioco vite e bambini, noi indispensabili nel mondo»Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Non possiamo in nessun caso permettere che venga interrotto il sostegno americano all'Ucraina. Sono in gioco troppe vite, troppi bambini e troppe persone».
Lo ha detto Joe Biden ad una riunione del governo alla Casa Bianca dopo che il Congresso ha evitato all’ultimo minuto lo shutdown evocato per settimane grazie a un compromesso tra democratici e repubblicani moderati, un accordo per cui ha pagato proprio l’Ucraina, che non riceverà i 6,2 miliardi di dollari chiesti dal presidente Usa.
«Mi aspetto – ha aggiunto Biden – che lo speaker della Camera e la maggioranza dei repubblicani al Congresso mantengano il loro impegno per garantire il passaggio del sostegno necessario per aiutare Kiev a difendersi dall’aggressione e dalla brutalità russa».
Il presidente Usa ci ha inoltre tenuto a ricordare a tutti i parlamentari che gli Stati Uniti «sono la nazione indispensabile nel mondo».
Lo stesso Pentagono ha avvertito il Congresso dell’esaurimento dei fondi per sostituire le armi che gli Usa hanno inviato a Kiev, affermando che la Difesa già ha dovuto rallentare le forniture di mezzi ad alcuni reparti.
(Unioneonline/L)