Week-end blindato, controlli e stretta sulle seconde case: i governatori corrono ai ripari
Tutto esaurito in Sardegna nei ristoranti e negli agriturismiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Dieci regioni considerate "ad alto rischio", nove quelle a "rischio moderato": è il primo weekend del nuovo lockdown in cui anche la Sardegna - l'unica che era in fascia bianca e che ha fatto registrare il tutto esaurito in ristoranti e agriturismi - da domani sarà arancione. Migliora invece il Molise, che lascia la zona rossa.
I controlli sono stati rafforzati ovunque, mentre i dati del contagio da Covid-19 preoccupano. L'ultimo bollettino fa registrare una situazione di affanno da parte delle terapie intensive e ogni sforzo è diretto a non compromettere la campagna vaccinale, ripresa dopo il via libera arrivato giovedì dall'Ema al farmaco di AstraZeneca.
Con il siero anglo svedese si sono vaccinati a Roma, proprio per rassicurare i cittadini, il generale Francesco Figliuolo e il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio.
E i presidenti di Regione intanto emanano ordinanze a tutela dei territori: Erik Lavevaz, governatore della Valle d'Aosta, impedisce l'accesso anche ai proprietari di seconde case provenienti da altre regioni. Posti di controllo sono stati disposti sia sull'autostrada A5 che sulla strada statale 26, mentre al Gran San Bernardo (confine con la Svizzera) e al Monte Bianco (Francia) vengono bloccati e controllati a campione i veicoli che entrano in Italia.
In Toscana, Eugenio Giani vieta l'ingresso in regione ai proprietari di seconde case. "Con molta trasparenza faremo presente che l'aumento della densità della popolazione nelle località dove si concentrano molte seconde case, in una situazione quale è quella della Toscana, è inopportuno. Mi auguro - ha detto - che il provvedimento possa avere gli effetti che ci proponiamo".
Controlli rafforzati anche sul litorale romano, nel primo weekend di zona rossa alla vigilia della primavera.
Ultime ore di zona bianca in Sardegna - dove c'è stato un 20% di disdette tra il personale della scuola che doveva vaccinarsi con AstraZeneca - con agriturismi presi d'assalto e i ristoranti che contano sul tutto esaurito. In crescita i contagi negli ultimi giorni, anche l'ex governatore Ugo Cappellacci è risultato positivo al coronavirus, e la presenza nell'Isola della variante brasiliana, isolata dai laboratori clinici di Sassari.
(Unioneonline/s.s.)