Ora c’è anche l’ufficialità, il richiamo della dose booster si farà a quattro mesi. La circolare del ministero della Salute sancisce la riduzione dei tempi tra seconda e terza dose di vaccino anti-Covid.

"Sulla base delle esigenze organizzative della campagna vaccinale – si legge nella circolare – il commissario Figliuolo indicherà la data di effettiva attuazione del nuovo intervallo temporale previsto”.

Altra novità importante contenuta nella circolare emanata stamani dal ministero, la dose booster sarà estesa a tutti i giovani di 16 e 17 anni e ai 12-15enni fragili. Sul resto dei ragazzi tra i 12 e i 15 anni Aifa si esprimerà entro il mese di gennaio.

La tempistica per la dose booster ai più giovani è la stessa che c’è per gli over 18, dunque a quattro mesi di distanza dal completamento del ciclo primario.

“Si specifica - si legge ancora nella circolare - che restano valide le priorità di accesso alla vaccinazione e le raccomandazioni relative ai soggetti a partire dai 18 anni di età trasmesse con le circolari precedenti”. 

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata