Sono durate tre mesi le indagini condotte dalla polizia di Trapani su quattro insegnanti, accusate di essere responsabili di violenze fisiche e verbali contro i propri alunni.

Le maestre, che lavoravano in una scuola elementare della città siciliana, sono state interdette per un anno dall'esercizio della professione con un'ordinanza cautelare del gip, su richiesta della Procura.

L'inchiesta è iniziata in seguito alla denuncia di un'altra docente, che ha raccontato delle violenze che si consumavano all'interno delle classi.

Gli agenti hanno allora posizionato alcune microcamere nelle aule, grazie alle quali hanno scoperto cosa accadeva durante le ore di lezione: insulti, minacce, percosse, vessazioni psicologiche erano all'ordine del giorno per i bambini.

La misura cautelare è stata disposta dal giudice visto il rischio concreto che le docenti proseguissero nei loro comportamenti violenti.

Il gip ha definito le loro azioni sintomatiche di "una personalità prevaricatrice, incurante delle più elementari esigenze di bambini in tenerissima età e del tutto indifesi".

(Unioneonline/F)