La Procura di Castrovillari (Cosenza) ha emesso sette informazioni di garanzia nell'ambito dell'inchiesta sulla tragedia delle gole del torrente Raganello a Civita, che il 20 agosto scorso ha provocato la morte a causa della piena di dieci escursionisti.

Si tratta dei sindaci di Civita, San Lorenzo Bellizzi e Cerchiara di Calabria (Alessandro Tocci, Antonio Cersosimo e Antonio Carlomagno), il presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, Gaetano Gorpia, dirigente dell'ufficio Biodiversità dei Carabinieri Forestali, e le guide escursionistiche Giovanni Vancieri e Marco Massaro.

Gli avvisi sono stati emessi "in considerazione degli atti istruttori irripetibili che devono essere effettuati. È doveroso che la giustizia dia una risposta rapida", ha dichiarato il procuratore Eugenio Facciolla, che ha incontrato consulenti tecnici e polizia giudiziaria per fare il punto delle indagini.

L'area in cui è avvenuta la tragedia è stata posta sotto sequestro probatorio.

(Unioneonline/F)

Dieci le vittime della piena del Raganello, sul Pollino: le ballerine indivisibili, Miryam Mezzolla e Claudia Giampietro
Gianfranco Fumarola, l'agente di Polizia penitenziaria che ha salvato i figli e poi è morto
Antonio Santopaolo e la moglie Carmen Tammaro
Paola Romagnoli, 55enne ricercatrice universitaria
Giovanni Sarnataro, portato in salvo e ricoverato in codice giallo, con la moglie Maria Immacolata Marrazzo, morta
Antonio De Rasis, il volontario della Protezione Civile
© Riproduzione riservata