Ponte sullo Stretto, l’Ue vigila: «In corso la valutazione ambientale»
Bruxelles sta esaminando la documentazione ricevuta dall’Italia e deciderà se e come reagirePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Bruxelles sta «esaminando la documentazione ricevuta dall'Italia» l'11 giugno sul progetto del Ponte di Messina nel quadro della direttiva habitat, che tutela la biodiversità nei siti d'interesse Ue, «e valuterà a tempo debito se e come reagire». Lo riferisce all'Ansa un portavoce dell'esecutivo Ue.
Si tratta della prima reazione da Bruxelles dopo il via libera da parte del Cipess, comunicato oggi dal Mit, al progetto da 13,5 miliardi di euro. La notifica ricevuta a giugno, precisa, «include la valutazione d'incidenza ambientale» prevista dalla normativa, «i motivi imperativi d'interesse pubblico» che giustificherebbero l'opera e «le misure compensative proposte».
Sul possibile inserimento del Ponte tra i progetti a doppio uso civile e militare, «la valutazione spetta a Roma», conclude il portavoce dell’Ue. Nella giornata di oggi numerose le repliche delle varie forze politiche nazionali.
(Unioneonline)