Aggiornata la lista dei Paesi per i quali è obbligatorio il tampone all'arrivo in Italia.

Sono Belgio, Francia, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Repubblica Ceca e Spagna. Cancellato l'obbligo per la Croazia. L'elenco è stato inserito nell'ordinanza firmata dal ministro della Salute e pubblicata in Gazzetta ufficiale.

IN FRANCIA - Tiene conto dunque dell'aumento preoccupante dei casi d'Oltralpe: per il secondo giorno consecutivo la Francia registra un numero di nuovi contagiati superiore ai 18.000 casi, secondo i dati di Santé Publique. Si registrano 76 nuovi decessi, per un numero totale di 32.521 vittime dall'inizio dell'epidemia: 1.427 i pazienti totali in rianimazione e 7.624 i ricoverati in altri reparti.

"L'epidemia comincia di nuovo a farsi sentire in rianimazione negli ospedali", ha affermato il direttore della sanità regionale, Aurelien Rousseau.

NIENTE LOCKDOWN A MADRID - A Madrid la Corte superiore di Giustizia ha bocciato il lockdown previsto dal governo. Le misure restrittive, che vietavano di lasciare i comuni di residenza se non per ragioni di lavoro, saranno ritirate per ordine del ministero della Salute, che però ha comunque invitato a restare in città.

Quanto alla Repubblica Ceca, nelle ultime ore ha segnalato 5.335 nuovi casi mentre la Gran Bretagna ha registrato oltre 17.500 contagi in 24 ore, 3.300 più del giorno precedente.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata