Il 27 dicembre arrivano le prime 9.750 dosi di vaccino in tutta Italia
Lo comunica il commissario Arcuri, le dosi giungeranno allo Spallanzani il 26 e da lì il giorno dopo saranno distribuite su tutto il territorioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Poco meno di 10mila vaccini Pfizer-Biontech arriveranno in Italia già il 27 dicembre.
Saranno per la precisione 9.750 le dosi, stando a quanto comunicato dal Commissario per l'emergenza Domenico Arcuri nel corso della riunione tra governo e regioni.
I vaccini arriveranno all'ospedale Spallanzani di Roma e da lì partirà la distribuzione (le quantità inizialmente saranno simboliche) in tutta Italia in modo tale che si possa partire con la campagna contemporaneamente in tutte le Regioni.
Le dosi, ha spiegato Arcuri, saranno divise per tutte le regioni in base ad una percentuale individuata sulla base del quantitativo totale previsto per ogni regione nella prima distribuzione. Il giorno della vigila di Natale i vaccini partiranno dalla fabbrica della Pfizer, il 26 arriveranno allo Spallanzani e da qui, il giorno dopo, raggiungeranno i punti di somministrazione.
Ad avere il maggior numero di dosi per la prima somministrazione simbolica sarà dunque la Lombardia, con 1.620 dosi, seguita dall'Emilia Romagna (975), dal Lazio (955), dal Piemonte (910) e dal Veneto (875). Le regioni che riceveranno meno dosi sono la Valle d'Aosta (20), il Molise (50) e l'Umbria (85).
Saranno circa 33mila le dosi complessive (66mila tenuto conto dei richiami) che arriveranno in Sardegna.
(Unioneonline/D)