Fine vita, a 5 mesi dalla morte di Dj Fabo la legge è un miraggio
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sono passati cinque mesi da quel 27 febbraio in cui è morto in Svizzera Dj Fabo, il 39enne milanese bloccato a letto in seguito a un incidente che lo aveva reso tetraplegico e cieco.
Prima di farsi accompagnare da Marco Cappato nella clinica elvetica dove è stato praticato il suicidio assistito, il dj aveva lanciato ripetuti appelli al Parlamento e al Capo dello Stato affinchè fosse approvata in Italia una legge sull'eutanasia.
La politica si schierò compatta a favore del suo appello e, a parte qualche isolata presa di posizione in senso contrario, tutti si dissero favorevoli ad approvare al più presto una legge sul fine vita.
A cinque mesi di distanza quella legge non è ancora arrivata in Parlamento.
Tutti aspettavano proprio la data odierna, giorno in cui i capigruppo in Senato avevano calendarizzato la discussione in Aula del testamento biologico.
Niente da fare, promessa tradita, denuncia Mina Welby, co-presidente dell'Associazione Luca Coscioni.
"La legge - spiega l'associazione - rimane ostaggio della commissione Igiene e Sanità, dove, dopo un mese di stop, solo da questa settimana inizia l'esame degli emendamenti".
L'approdo in Aula è dunque rinviato a settembre.
"Appare sempre più chiaro l'obiettivo dei partiti d'opposizione e di maggioranza, anche contro la volontà di tantissimi loro parlamentari: far saltare la legge sul testamento biologico anche in questa legislatura", denuncia Welby.
"Ci appelliamo agli 11 capigruppo del Senato, ricordando le oltre 121mila persone che hanno sottoscritto l'iniziativa popolare sul tema: a un anno dalla morte di Max Fanelli, a otto da quella di Eluana Englaro, a 11 da quella di Piergiorgio Welby, è giunto il momento di impegnarvi affinché l'Italia - ultima in Europa - riconosca il diritto di ogni persona a decidere in autonomia sul proprio corpo, sulla propria vita e sul proprio fine vita".
(Redazione Online/L)
LA MORTE DI DJ FABO:
TUTTI I MALATI COSTRETTI A COMBATTERE PER L'EUTANASIA - FOTO
L'APPELLO DI DJ FABO: "FATE UNA LEGGE":