Covid, Ema: “Verso il vaccino annuale come per l’influenza, in autunno parere sulle dosi per i bimbi sotto i 5 anni”
In fase di valutazione le richieste di Moderna e Pfizer-BioNTech per i vaccini nella fascia di età dai 6 mesi ai 5 anni. Quanto alla quarta dose per gli over 60 “raccomandata se contagi in aumento”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L'agenzia europea dei medicinali (Ema) dovrebbe dare il suo parere sui vaccini contro il Covid-19 di Moderna e Pfizer-BioNTech per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni "a inizio autunno". Lo ha indicato il responsabile della strategia per i vaccini dell'Ema, Marco Cavaleri, rispondendo ai cronisti. "Stiamo già valutando la richiesta per il vaccino Spikevax di Moderna e speriamo davvero di arrivare molto presto a una conclusione, possiamo prevedere che avverrà dopo la pausa estiva", ha detto Cavaleri, riferendo che anche per Pfizer-BioNTech la valutazione dei dati è appena iniziata e il parere dovrebbe arrivare "a inizio autunno".
VACCINI ANNUALI – L'Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha anche riferito di essere al lavoro per l'approvazione "a settembre" di vaccini adattati contro il coronavirus, che potrebbero essere somministrati annualmente così come avviene per i vaccini contro l’influenza e dunque senza la “presentazione dei dati clinici prima dell'approvazione dell'aggiornamento annuale. Le discussioni tra gli esperti sono in corso" ha riferito sempre Cavaleri.
Quanto alle persone tra i 60 ei 79 anni e le persone vulnerabili dal punto di vista medico di qualsiasi età “dovrebbero ricevere – ha precisato Cavaleri – una seconda dose booster" di vaccino contro il Covid “se i tassi di infezione aumentano”. La raccomandazione di aprile per le persone con più di 80 anni, ha aggiunto, "resta valida: dovrebbero ricevere un secondo vaccino di richiamo".
(Unioneonline/v.l.)