Centinaia di persone sono in fila da stamattina per dare l'ultimo saluto a Maurizio Costanzo - il giornalista e conduttore tv morto ieri a 84 anni - in Campidoglio, dove è stata allestita la Camera ardente che rimarrà aperta fino alle 18.

Ad accogliere il feretro il sindaco di Roma Roberto Gualtieri e due dei figli del giornalista, il regista Saverio e la sceneggiatrice Camilla. «Maurizio Costanzo è stato un gigante della storia della televisione, della cultura, del giornalismo italiano. L'omaggio oggi dei romani, delle romane, degli italiani è commovente», ha dichiarato il primo cittadino della Capitale. Tra i primi ad arrivare Francesco Rutelli con la moglie Barbara Palombelli e l’imitatrice Emanuela Aureli. Hanno reso omaggio a Costanzo, tra i volti dello spettacolo, anche Fiorello, Mara Venier, Valerio Mastandrea e Paola Barale. La moglie, Maria De Filippi, è arrivata insieme al figlio adottivo Gabriele.

La camera ardente di Maurizio Costanzo in Campidoglio (Ansa)

I funerali si terranno lunedì alle 15 alla Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.

Ieri tra i numerosi messaggi di cordoglio per la morte del giornalista anche quello della premier Giorgia Meloni: «Ci lascia Maurizio Costanzo: icona del giornalismo e della tv, che ha saputo raccontare anni difficili con coraggio e professionalità. Grazie per aver portato nelle case degli italiani cultura, simpatia e gentilezza. Un pensiero a sua moglie Maria e ai suoi cari. Buon viaggio».

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata