Vaccini, in Sardegna copertura quasi all’81%. Si viaggia a una media di 17mila dosi al giorno
L’obiettivo è arrivare all’85% entro un mese. Intanto, proseguono gli Open Day, anche itineranti
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Con una media di 17mila dosi al giorno (di cui duemila sono prime somministrazioni), procede la campagna vaccinale anti-Covid in Sardegna.
Ad oggi le persone vaccinate nell’Isola sono 1.288.870, pari all'80,6% della popolazione “vaccinabile”. E si punta a raggiungere – e magari superare - l'85% di copertura nel giro di un mese.
Nel frattempo, in molte zone dell’Isola proseguono le iniziative “Open Day”, per agevolare le somministrazioni alla popolazione.
La Asl 3 di Nuoro, ad esempio, ha lanciato un’iniziativa itinerante, che ha preso il via ad Ottana e proseguirà nei prossimi giorni fino a toccare tutti i comuni della provincia.
Lo scopo è rendere più facile la vaccinazione ai cittadini dai 12 anni in su, residenti nei Comuni coinvolti.
"Il nostro obiettivo - evidenzia Paolo Cannas, direttore generale della Asl nuorese - è quello di fornire ai cittadini un'occasione ulteriore di vaccinazione, andando incontro alle persone in luoghi abitualmente vissuti dalla comunità. Naturalmente - prosegue il dg - gli open day itineranti costituiscono un'opportunità in più rispetto alla tradizionale campagna vaccinale degli hub e dei punti vaccinali distrettuali, che proseguirà secondo la normale programmazione".
(Unioneonline/l.f.)