Si svolgerà domani al Centro trasfusionale di via Monte Grappa di Sassari la giornata del "Vaccine day". Alle ore 13 saranno somministrate le prime dosi del vaccino anti-Covid ai primi sei operatori sanitari dell'Aou di Sassari.

L'arrivo delle fiale per la vaccinazione è previsto per questa notte da Olbia, sotto scorta delle forze dell'ordine. Arriveranno 5 contenitori da 195 fiale che consentiranno di somministrare 4.875 dosi. Ogni fiala consente la preparazione di 5 dosi da 0,3 ml. Dopo 21 giorni dalla prima dose è previsto un richiamo.

Non tutte le fiale saranno destinate all'Aou di Sassari. Una parte sarà consegnata all'Ats Sardegna-Assl Sassari.

Ci saranno anche il commissario straordinario Antonio Lorenzo Spano, il direttore amministrativo Rosa Maria Bellu e il direttore sanitario Bruno Contu.

"Inizieremo con i nostri primi sei operatori, tra medici, infermieri, ausiliari e un rappresentante delle ditte esterne che lavorano in ospedale - afferma Bruno Contu - per poi proseguire con la campagna a partire del 4 gennaio. L'adesione del nostro personale, al momento, è stata davvero molto alta, parliamo di oltre il 99 per cento".

È questa, infatti, alla data del 28 dicembre la disponibilità alla vaccinazione data da medici, infermieri, oss, ausiliari e personale delle ditte esterne. Un numero molto alto al quale l'Azienda di viale San Pietro risponde mettendo in campo quattro equipe vaccinali, composte ciascuna da un medico, due infermieri e un ausiliare, che lavoreranno mattina e pomeriggio. A coordinare i vaccinatori saranno il medico competente aziendale, il dottor Antonello Serra, e il professor Paolo Castiglia.

"Si tratta di quattro equipe i cui componenti hanno seguito un corso di aggiornamento - prosegue Bruno Contu - per essere formati, come sempre, alle procedure indicate dal ministero della Salute, della Regione e, in questo caso, anche della ditta produttrice del vaccino".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata