Al freddo e sotto la pioggia, utenti in fila protestano davanti al Poliambulatorio di Porto Torres nella zona Andriolu. C'è chi deve perfezionare l'esenzione ticket, chi deve sbrigare il passaggio del medico, tutte pratiche che richiedono tempo e rispetto delle norme di sicurezza.

Arrivano a passo veloce convinti di poter entrare subito per recarsi presso gli sportelli Cup per risolvere le loro questioni sanitarie, sono infreddoliti ma devono attendere fuori, sul piazzale davanti alla porta di ingresso senza una pensilina o una tettoia per ripararsi dalla pioggia.

Qualcuno chiede di poter entrare nella struttura. "Non è consentito l'accesso agli utenti, lo stabilisce l'ordinanza dell'Ats - spiega uno degli operatori che disciplina gli accessi - ci sono misure di sicurezza indicate per salvaguardare pazienti e operatori sanitari". La pioggia aumenta e le persone devono attendere il proprio turno senza potersi proteggere. Ci si bagna, eccome. "Così rischiamo di ammalarci - protesta qualcuno - e senza neppure avere ancora il medico di base per assisterci. Possibile che non abbiate pensato ai disagi sopportati dagli utenti in questa fase delicata di Covid?". Fuori qualche utente rinuncia e va via, si rifiuta di affrontare la gara contro la burocrazia e di rischiare la propria salute, nonostante abbia ipotecato mezza giornata per fissare un esame.
© Riproduzione riservata