Studenti francesi a Sassari grazie all'Erasmus+ con l'Istituto Alberghiero
Dal Liceo “Jean de la Taille” di Pithiviers sono arrivati 46 studentiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La buona cucina mediterranea incontra la cucina francese. Sassari e Pithiviers, due eccellenze della formazione alberghiera europea dialogano per un importante scambio culturale. In occasione della settimana della mobilità Erasmus+, l’Alberghiero sassarese, guidato da Antonietta Piras, ha accolto 46 allievi e 10 accompagnatori de Lycée des métiers “Jean de la Taille” di Pithiviers, in Francia.
I ragazzi transalpini hanno fatto visita al centro storico di Sassari, sono stati alle Tenute Sella & Mosca di Alghero, al nuraghe Santu Antine e alla chiesa di San Gavino a Porto Torres. Il progetto ha messo insieme cultura, conoscenza del territorio e laboratori tecnici, grazie alla preziosa guida in lingua francese delle studentesse della 3^ Accoglienza Turistica.
Il partenariato è nato lo scorso anno grazie al concorso nazionale Gustofolies promosso dall’Institut Français d’Italie. Il coordinamento è affidato alla docente Barbara Dettori, referente per l’internazionalizzazione e al docente formatore Giovanni Antonio Serra, che hanno operato in sinergia con il collega francese Gérald Imbert.
Le giornate più importanti si sono svolte nei laboratori dell’Istituto per un’operazione di Integrazione professionale internazionale. Una masterclass di cucina e sala, dove studenti transalpini e italiani hanno lavorato fianco a fianco in un dialogo tecnico e culturale costante.
L’esperienza ha trovato il culmine nel “Concours des Métiers”. Alcuni gruppi misti hanno realizzato dei buffet tematici, reinterpretando ricette francesi con ingredienti tipici sardi, unendo le due tradizioni culinarie. I menù elaborati sono stati presentati a una giuria paritetica italo-francese, che ha valutato la qualità tecnica, il servizio e la capacità di cooperazione internazionale degli studenti.
