Sì al Piano del centro storico: Sorso rilancia il patrimonio edilizio
Via libera dal consiglio comunalePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il Consiglio comunale di Sorso ha approvato in via definitiva il Piano Particolareggiato del Centro Matrice di Prima e Antica Formazione, adeguato al Piano Paesaggistico Regionale (PPR) della Sardegna. Il Piano, successivamente approvato anche in sede paesaggistica dalla Regione Autonoma della Sardegna (Determinazione n. 1255 del 25 luglio 2025), è entrato ufficialmente in vigore con la pubblicazione sul Buras – Parte III n. 41 del 31 luglio 2025. Un risultato strategico e atteso da anni, che rappresenta un passo fondamentale per la pianificazione urbanistica e paesaggistica del centro storico di Sorso. Il Piano permette ora interventi di recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio esistente, nel rispetto delle caratteristiche storiche, culturali e ambientali del contesto urbano originario.
Il documento si inserisce nell’impianto normativo del Piano Paesaggistico Regionale, che guida la tutela e la valorizzazione delle risorse storiche e culturali locali, fornendo agli enti strumenti per uno sviluppo armonico e sostenibile dei territori.
«Con l’entrata in vigore del Piano Particolareggiato del centro storico - dichiara il sindaco Fabrizio Demelas - Sorso si dota finalmente di uno strumento di programmazione urbanistica moderno, efficace e rispettoso della propria identità. Questo piano rappresenta non solo un atto tecnico, ma un’opportunità concreta per rilanciare il centro storico come cuore pulsante della città, dove la memoria, la cultura, le tradizioni, la socialità e l’economia locale possano ritrovare nuova linfa. Il nostro obiettivo è quello di favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente, promuovere interventi sostenibili e migliorare la qualità della vita dei residenti anche incentivando nuove attività culturali e imprenditoriali. Restituire dignità e bellezza al centro storico di Sorso significa rafforzare il senso di appartenenza della nostra comunità e creare nuove opportunità per i giovani, per le famiglie, per chi sceglie di investire nella città».
L’adozione definitiva del Piano consentirà, inoltre, sia al pubblico che ai privati cittadini, anche attraverso forme di partenariato, di mettere in atto progetti di valorizzazione e rigenerazione del centro storico, con particolare attenzione alla realizzazione e al potenziamento dell’ospitalità diffusa, quale leva strategica per uno sviluppo turistico coerente con l’identità del territorio.