Da nove a 18 in un solo giorno, i test drive-in, organizzati dal Comune di Porto Torres, iniziano a registrare numeri preoccupanti.

Questa mattina su 43 tamponi testati a bordo dei veicoli, nove sono risultati positivi. Dall'inizio della campagna di screening, circa tre settimane fa, svolta nella zona industriale con il supporto dei medici di famiglia, sono stati effettuati 279 test antigenici da cui sono emersi in totale 18 casi di positività al Covid-19, nove di questi sono stati rilevati questa mattina.

Obiettivo è aumentare il raggio di controllo sui cittadini potenzialmente contagiati e sul diffondersi del coronavirus. Un sistema che velocizza le operazioni, adottato su indicazione dei medici di base del territorio, i quali dietro prescrizione individuano i soggetti a rischio da sottoporre ai test, analizzati nella stessa tensostruttura. Una modalità che consente di ridurre il rischio biologico per gli operatori sanitari che eseguono gli esami, i quali una volta riscontrati positivi obbligano il paziente a sottoporsi al successivo tampone molecolare.

Il monitoraggio proseguirà nei prossimi giorni senza sosta, anche con l'utilizzo di ulteriori kit antigenici messi a disposizione dall' amministrazione comunale.
© Riproduzione riservata