Fototrappole per combattere il degrado nell’agglomerato industriale di Porto Torres. Lo ha deciso il Consorzio industriale provinciale di Sassari che ha disposto un sistema “Stand-alone”, in grado di contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti lungo le aree che costeggiano le attività produttive. L’importo dell’investimento è di circa 35mila euro con affidamento dell’installazione dell’impianto alla società Coopservice soc.coop.

La presidente del Consorzio industriale, Simona Fois, ha annunciato anche un progetto di riqualificazione che prevede, nella zona artigianale del comparto produttivo, l’installazione di un nuovo sistema di illuminazione pubblica. L’obiettivo è quello di migliorare la sicurezza facilitando il controllo e l’intervento su comportamenti contro il decoro urbano. Le foto trappole verranno disposte nei punti sensibili, dove l’ente consortile ha rilevato il reiterarsi di azioni incivili ai danni dell’ambiente.

Cumuli di rifiuti che erano statoi rimossi in passato, seppure i problemi si erano riproposti. L’impianto di sorveglianza consentirà di individuare eventuali responsabili, ma funzionerà anche da deterrente per evitare che si ripetano certi comportamenti diretti a diffondere nell’area discariche abusive. 

© Riproduzione riservata