Porto Torres, rubati gli ex voto
Il furto nella chiesa della Beata Vergine della ConsolataPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ladri nella chiesa della Beata Vergine della Consolata a Porto Torres. Dalla parrocchia, in pieno centro cittadino, sono spariti i quattro cuori d'argento ex voto indossati dalla Madonna vestita a lutto. L'amara scoperta questa mattina, quando Marco Sotgia, collaboratore del parroco don Ferdinando Rum, è entrato in chiesa per cambiare l'abito alla Madonna Nera con un nuovo manto celeste, e si è reso conto che mancavano gli ex voto.
"Ci sono i segni evidenti che sono stati strappati - racconta Sotgia - i ladri hanno lasciato solo il gancetto appeso al fiocco tenuto dalle mani della Addolorata. Penso che abbiamo agito nel pomeriggio di ieri alle 17.30 poco prima della messa S'incontru, perché alle 16 i cuori c'erano ancora".
Scoperto il furto, immediatamente sono stati avvisati don Rum e le forze dell'ordine. I quattro cuori d'argento rappresentano affettivamente tanto per la comunità di fedeli che frequentano la chiesa. "Certo che rubare i cuori della Madonna nel giorno della Resurrezione - commenta Sotgia - non farà diventare più ricchi i responsabili di questo vile gesto. Mi limito, quindi, a complimentarmi con loro".
Ora i carabinieri della compagnia locale visioneranno i filmati delle telecamere di videosorveglianza posizionate in alcuni punti attorno alla chiesa.