Più contagi a Porto Torres: tute e copriscarpe agli operatori ecologici
L'ordinanza emessa dal sindaco Sean WheelerPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Non solo mascherine e guanti monouso, ma l'evolversi della situazione epidemiologica ha costretto il sindaco Sean Wheeler ad emettere una nuova ordinanza per imporre agli operatori della raccolta rifiuti urbani l'uso di nuovi dispositivi di sicurezza. Misure per prevenire e contrastare il diffondersi del virus a seguito dell'innalzamento della curva dei contagi a partire dall'inizio del mese di agosto e che oggi a Porto Torres fa registrare 12 casi positivi.
In particolare gli addetti della società Ambiente 2.0, impegnati in attività di raccolta presso le utenze con accertata presenza di soggetti positivi o in quarantena obbligatoria, dovranno indossare anche una tuta monouso sopra la divisa da lavoro da smaltire alla fine di ogni turno, copriscarpe monouso e guanti da sanificare al termine del proprio lavoro. La società incaricata alla raccolta dovrà inoltre individuare apposite aree, anche all'interno degli spogliatoi o di altri locali idonei dell'azienda, destinate appositamente alle operazioni di svestizione degli operatori che hanno effettuato il servizio di raccolta dei rifiuti provenienti da soggetti positivi al tampone o in isolamento obbligatorio.
"All'interno di tale area - spiega il sindaco - dovranno essere messi a disposizione di ogni singolo operatore appositi sacchi di plastica per gli indumenti da sanificare e adeguati contenitori per quelli monouso". Inoltre il provvedimento prevede nuove disposizioni e comportamenti che le utenze devono adottare a tutela della salute pubblica.