Il Comune di Ploaghe aprirà le porte dei suoi tesori sabato 18 e domenica 19 maggio in occasione della manifestazione di Monumenti Aperti.

«Anche quest’anno Ploaghe rinnova l’adesione all’evento con entusiasmo e desiderio di rivivere e riconoscere il proprio patrimonio culturale – dichiara il sindaco, Carlo Sotgiu - grazie alla preziosa collaborazione di diversi volontari e volontarie, e attraverso gli occhi e il racconto di guide turistiche speciali, come sempre sanno essere gli alunni e le alunne del nostro Istituto Comprensivo».

Grazie al supporto di Comune, Istituto Comprensivo S. Satta – A. Fais, Biblioteca Comunale, Proloco, Parrocchia San Pietro Apostolo e volontarie del Servizio Civile Universale, il prossimo fine settimana sarà possibile visitare 7 monumenti fra edifici di culto, siti d’arte e luoghi strettamente connessi a tradizioni, usi e costumi del centro logudorese.

I siti aperti oltre alla chiesa della Madonna di Valverde, sono: Sa Domo Piaghesa, ex Convento dei Cappuccini e Chiesa di S. Antonio da Padova, Oratorio di Santa Croce, Oratorio del Rosario e Pinacoteca G. Spano, cimitero antico e chiesa di San Matteo. I monumenti saranno visitabili gratuitamentesabato dalle 15.30 alle 18 e domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.

Le visite alle chiese saranno sospese durante le funzioni religiose specifico alle ore 11 di domenica 19 maggio nell’Oratorio di Santa Croce, dove si terrà la Santa Messa.

© Riproduzione riservata