Daniele Deiana, 48 anni, consigliere comunale di Sassari di Fratelli d'Italia (ma eletto con la Lega), verso le 23 di ieri notte sale sul palchetto e canta insieme al complesso musicale che aveva invitato nel suo ristorante "Le Iene" di via Sorso, uno dei locali alla moda della movida sassarese.

Daniele è senza mascherina, ma nel locale sono senza mascherina quasi tutti: decine di avventori. Diversi di loro sono anche abbracciati, mentre intonano una canzone degli 883.

Un cliente filma la scena e la mette in circolazione in Rete. Quando il video diventa virale, scoppiano furibonde polemiche.

Daniele Deiana in primis sale ovviamente sul banco degli imputati: è una persona conosciuta e stimata in città. Oltre che consigliere comunale è molto attivo nel sociale e nelle associazioni di volontariato. Quel filmato però lo inchioda.

Daniele Deiana, 48 anni, consigliere comunale di Sassari di Fratelli d'Italia (Foto concessa)

Sui social sono in tanti a gridare allo scandalo, in diversi ne chiedono le dimissioni. "Un atto gravissimo", sostengono alcuni suoi colleghi in consiglio.

Ora, però, arrivano le scuse. "Chiedo scusa senza se e senza ma. Ho commesso una leggerezza. È stato un anno duro e di chiusura, in cui ho investito anche tanti soldi. Ma non sarei mai dovuto salire sul palco, per fare e permettere quelle scene", dice Deiana. Aggiungendo: "Sino alle 22.50 di sabato sera assicuro che tutti si sono comportati in maniera ineccepibile. Poi alla fine ci siamo lasciati trasportare e abbiamo commesso questo grave errore. Sono davvero rammaricato per quello che è successo - conclude Deiana - e oggi ho disdetto ogni prenotazione. Ho sbagliato e pago, chiedendo, ripeto, nuovanente scusa a tutti".
© Riproduzione riservata