Ittiri Folk Festa, al via quattro giorni all’insegna della tradizione
Danze popolari dal mondoPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Danze popolari dal mondo nella ricca quattro giorni del Festival internazionale Ittiri Folk Festa, che da venerdì alle 18 a lunedì 21 propone anche musica etnica ed eventi culturali.
La 40esima edizione organizzata dall'associazione Ittiri Cannedu con la collaborazione del Comune e la partecipazione della comunità propone un programma vario e originale. Venerdì inaugurazione mostre e “Sonos de ballu”. Sabato a mezzogiorno la consegna del Premio Zenìas alla Dinamo e la serata dedicata al ballo. Domenica la Messa dei Popoli (alle 11), la Gran Parata dei Gruppi (18.30) e la seconda serata dedicata al ballo.
Lunedì la rassegna-scambio di tradizioni gastronomiche e folkloriche. Ittiri Folk Festa è finanziata dalla Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna e Camera di Commercio. Sarà il sindaco Antonio Sau ad inaugurare le mostre e gli eventi culturali quasi tutti disseminati lungo corso Vittorio Emanuele. Le esposizioni saranno visitabili sino a lunedì.
In programma anche la rievocazione storica “La Pasionaria. Una donna ittirese” dedicata alla vita di Toiedda Meloni, a cura dell’Associazione culturale “Ischiglias” (casa Sanna); larievocazione di “Sant’Arrasa” a cura di compagnia teatrale “Coros” (casa Simula); Affaciadas- Dalla tradizione alla trasformazione sartoriale, a cura della ditta Bagella – Sassari (casa fratelli Delogu); “Waiting Room”, a cura di Ied Istituto Europer di Design (casa Pisanu) e infine la mostra “40 Anni di Festival” e Infopoint (locali Piras). Ittiri racconta la Folk Festa attraverso scatti dei fotografi ittiresi negli anni con mostra diffusa in piazza del Comune, corso Vittorio Emanuele, via Tola e via Marconi.
In calendario “Dalla terra alla tradizione”, mostra di ceramiche artistiche dal Campidano e da Ittiri; Feminas di Augusto Mola - Cagliari (casa Fiori Masia) e Feminas di Ugo Serpi – Uta (casa Delogu); l’arte della materia di Valentina Delogu e Felice Mele – Ittiri (casa Mele); la bellezza dell'imperfezione di Sandra Manus (casa Carassino). Per l'occasione apre il Museo della Radio e Telecomunicazioni “Mario Faedda” in Via Dante, 17 che festeggia i 130 anni di Wireless 1895-2025. Collegamenti radioamatoriali nel mondo 8° award “Ittiri Folk Festa” – edizione speciale per i 40 anni, a cura di “RadioClub Coros – ARI Porto Torres – MDXC -ARMI – GRSNM”.
Nei locali del Museo anche una mostra di foto d’epoca di Luigi Biddau. Alle 22 i i giardini pubblici ospitano “Sonos de ballu”, rassegna di musica etnica e danze popolari. Partecipano RIOS – Raichinas Isula Orminas Sonos, Gruppo musicale “Li Sandandonijre” – Penna Sant'Andrea (Abruzzo). Ospite speciale: Maria Giovanna Cherchi. Animano la sigla di apertura i ballerini della Scuola di ballo “Dance Explosion Sardegna”.