"Mi rivolgo ai donatori, perché si presentino al centro trasfusionale, nelle sedi per le donazioni sangue Avis o nelle emoteche dove vengono svolte le raccolte itineranti".

È l'appello che il direttore del centro trasfusionale di via Monte Grappa a Sassari, Pietro Manca, lancia affinché, anche in questo periodo di emergenza sanitaria, si continui a donare il sangue.

"Voglio tranquillizzare in tutto e per tutto i donatori di sangue - prosegue -. Secondo le indicazioni del Centro nazionale sangue, le attività di donazione possono, e non solo, devono continuare normalmente. Verranno utilizzate, infatti, tutte le procedure e i criteri necessari per garantire assoluta sicurezza come, a esempio, il rispetto della distanza tra un donatore e l'altro. Accortezza che stiamo utilizzando sia noi dei centri trasfusionali sia gli operatori che raccolgono le unità di emocomponenti nelle sedi Avis o nelle autoemoteche".

La donazione resta quindi sempre un gesto di grande solidarietà anche perché, ricorda Pietro Manca, "i pazienti che hanno necessità delle trasfusioni ci sono sempre e queste sono per loro terapie salvavita".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata