Olmedo, Castelsardo, Benetutti e Ittiri: sono tra i paesi del sassarese maggiormente colpiti dalla nuova ondata di contagi da Covid 19. I sindaci sono in trincea, non hanno molti strumenti a disposizione ed hanno a che fare con un sistema sanitario che sta giungendo quasi al collasso, con una trasmissione di dati sempre precaria.

A Olmedo, dove dopo la giornata positiva di ieri ( 15 guarigioni), sono ripresi i contagi ( di nuovo 80, con 40 nuclei familiari interessati), il sindaco Toni Faedda ha prorogato la chiusura di tutte le scuole sino a venerdì 13 novembre. In Piazza Giovanni XXIII è stato inoltre predisposto un drive in per eseguire test antigienici, che darà un aiuto fondamentale nello screening e potrà fornire un quadro più reale della situazione."Facciamo il possibile e stiamo investendo anche risorse per fronteggiare la pandemia - commenta il primo cittadino - In linea generale i comportamenti individuali devono però migliorare".

Scuole e parchi chiusi sino a venerdì a Castelsardo, che in questa nuova fase ha visto anche l'esplosione di un focolaio di Coronavirus nella casa di assistenza per disabili di Lu Bagnu."Venerdì faremo il punto della situazione e poi valuteremo il da farsi" afferma il sindaco Antonio Capula.

A Benetutti crescono ancora i casi di Covid 19. Erano 17 ieri, ora sono 19. Inoltre 50 persone sono sempre in quarantena. Oggi il sindaco Enzo Cosseddu ha predisposto un'ordinanza di chiusura di tutte le scuole sino a lunedì 23 novembre."Un atto di responsabilità.- commenta il primo cittadino Enzo Cosseddu - Ho anche il timone che i casi in paese possano ancora ulteriormente aumentare".

Anche a Ittiri, dopo l'impennata dei contagi (ora i casi sono 50), il sindaco Antonio Sau (appena rieletto) non nasconde i propri timori e propende per provvedimenti anti Covid da condividere con altri sindaci."I contagi sono troppi, anche se non ho per il momento chiuso le scuole, malgrado 2 casi positivi tra bambini.- spiega il primo cittadino - Mi sembra però inutile prendere provvedimenti singoli, occorre invece che per lo meno tutti i sindaci del territorio attuino le stesse misure per contenere la pandemia. Ne parlerò prossimamente nell'Unione dei comuni".
© Riproduzione riservata