Aumentano gli stranieri residenti nel comune di Porto Torres. Dati che emergono dal Documento unico di programmazione discusso nella commissione Finanze presieduta da Gaetano Mura. Numeri illustrati dal funzionario comunale John Fois che rilevano i residenti stranieri dal primo gennaio 2020: in totale 494 immigrati che rappresentano il 2,3 per cento della popolazione locale costituita da 22.126 abitanti.

La comunità straniera più numerosa è quella proveniente dalla Nigeria con il 12,3 per cento di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dalla Romania (11,10%) e dalla Repubblica di Serbia (9,10%). Il numero dei cittadini anziani è di circa 2.200 - dall'età di 75 ai 100 anni - contro il totale dei giovani, dai 20 ai 34 anni, che corrisponde a circa 3.200 individui.

Aumenta il tasso di mortalità anche a causa dell'innalzamento dell'invecchiamento della popolazione. L'eccedenza dei decessi rispetto alle nascite determina un saldo naturale negativo comportando a livello regionale e quindi anche nei comuni la diminuzione della popolazione per motivi naturali. "C'è una popolazione che invecchia e analizzando i dati sulla potenziale utenza scolastica si evince una netta diminuzione della domanda - spiega Alessandro Carta, assessore alle Finanze -. Alla scuola elementare De Amicis abbiamo soltanto due classi e il primo piano della scuola elementare di Monte Agellu è praticamente vuoto, questo significa che dobbiamo fare una riflessione sugli spazi da utilizzare al meglio".

Ora il Dup, diviso tra sezione strategica e operativa, passerà al vaglio del consiglio comunale.