Allargare la rete di trasporto pubblico gestita dal Ctm a tutti i 17 Comuni della Città metropolitana, creando un servizio integrato urbano e sub-urbano da 16 milioni di chilometri percorsi all'anno che copra l'intero bacino dell'area vasta di Cagliari.

È la proposta lanciata questa mattina dal consigliere metropolitano alla mobilità Fabrizio Marcello nel corso della presentazione del potenziamento delle linee del servizio di trasporto pubblico a Cagliari.

Sfida subito raccolta dal presidente del Ctm Roberto Murru: "Se i soggetti istituzionali coinvolti danno il via libera, la nostra azienda è pronta".

Attualmente le linee del Ctm servono 8 Comuni sui 17 confluiti nella Città metropolitana, ente a cui da gennaio sono state trasferite le competenze della vecchia Provincia di Cagliari.

Le linee del Ctm che da lunedì saranno potenziate sono tre: la 13 che adesso raggiungerà anche i quartieri di Is Corrias e Barracca Manna, la University express che avrà dieci nuove fermate sino al cuore della cittadella universitaria di Monserrato, e la linea Cep che raggiungerà anche il Quartiere Europeo.

Massimo Ledda

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA: